Giornata del Sollievo

Un fiore per dare sollievo e cancellare la sofferenza. In occasione della Giornata nazionale del Sollievo,  il 29 maggio,  l’associazione Arca Volontari in Hospice, ha organizzato un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia di Giussano.  La proposta  è quella di consegnare ai piccoli alunni dell’asilo dei vasetti in cui sta crescendo un fiore: i bimbi dovranno prendersene cura  per qualche giorno, annaffiarlo, concimarlo e poi domenica 29 maggio portare il vasetto con la piantina all’hospice di Giussano per metterla a dimora nel giardino della struttura. Ai bambini sarà dato anche un cartoncino a forma di cuore sul quale dovranno scrivere una frase, un pensiero per accompagnare i loro fiori.

Un piccolo gesto di attenzione, dietro il quale c’è un grande messaggio: la condivisione e la cura dell’altro. Un modo semplice per far comprendere ai più piccoli che la fragilità è parte della vita, che la sofferenza è parte della vita, ma che alla sofferenza si può rispondere sempre con l’attenzione, il sorriso e la cura.

La Giornata del Sollievo, istituita nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio, nasce proprio per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo della sofferenza verso coloro che stanno ultimando il cammino della vita o che si trovano in condizioni di malattia o di sofferenza esistenziale. Tutti i fiori “curati” dai bimbi serviranno a creare una bordura fiorita all’ingresso dell’hospice di via Milano, che darà sollievo a chi vi entra. Accanto ai bambini, che saranno stimolati ad occuparsi della propria piantina dalle maestre e dai loro genitori,  domenica 29 maggio ci saranno i “camici arancioni”, che dalle 9 alle 12,  si occuperanno di piantumare, a rotazione, insieme ai piccoli, le piantine.