Volontari Arca e infermieri di famiglia: si rinnova la collaborazione con la Casa di Comunità

Associazione Arca e Casa di Comunità: si rinnova anche per quest’anno la collaborazione tra i volontari e la struttura di via Milano.

Da ormai tre anni i volontari in hospice sono di supporto ai nuovi infermieri di famiglia che stanno facendo il loro ingresso nella Casa di Comunità, per fare formazione e lavorare in sinergia a fianco agli ospiti in struttura.

“La nostra associazione ormai da anni fa formazione sulle cure palliative in hospice a studenti universitari, ma anche agli operatori sanitari che operano nelle strutture, l’affiancamento ai nuovi infermieri di famiglia rafforza ulteriormente la costante collaborazione con l’azienda ospedaliera e le case di comunità “,  ha sottolineato la presidente Arca, Annamaria Colombo.

Da una parte ci sono proprio le lezioni frontali che la presidente Colombo, medico anestesista, tiene con gli infermieri: tre ore di corso settimanali per presentare e spiegare nei dettagli le cure palliative, dall’altra l'”apprendistato” in corsia con i volontari, per 5 ore. Ogni settimana infatti i camici arancioni fanno da tutor ai nuovi dieci infermieri, facendo conoscere loro la realtà dell’hospice e l’attività che quotidianamente viene svolta in accoglienza, in reparto e con i familiari degli ospiti.