Nuovo progetto Arca:  gite e uscite  pomeridiane per gli ospiti dell’hospice

“Un pomeriggio insieme”: è questo il nuovo progetto al quale l’associazione Arca, sta lavorando per i prossimi mesi. L’idea è quella di portare gli ospiti dell’hospice che hanno una discreta autonomia fuori dalla struttura, per godersi un pomeriggio diverso, lontani dal reparto, accompagnati da un volontario. 

 Potranno andare al cinema, o a visitare una mostra,  fare un giro al lago, oppure andare in gelateria a mangiare un buon gelato, bere un caffè in pasticceria. Attività ricreative e ludiche, all’esterno dell’hospice, da organizzare principalmente al sabato pomeriggio che rappresentano   un nuovo servizio molto importante che sarà a disposizione anche dei pazienti seguiti a casa. 

Il progetto, fortemente voluto dalla presidente Annamaria Colombo sarà portato avanti in collaborazione con l’associazione Auto Amica e con l’Unità operativa complessa di cure palliative  dell ASST Brianza. 

“Avviare questo progetto è per noi molto importante, ma lo è ancor di più per gli ospiti dell’hospice – ha spiegato la presidente Colombo –  Un piccolo viaggio all’esterno della struttura o delle loro abitazioni, qualora possibile, per molti di loro rappresenterebbe un soffio di vita straordinario: sarebbe davvero un dono di inimmaginabile bellezza e di profonda umanità. Aumenterebbe ulteriormente la qualità di vita dei nostri ospiti, soprattutto in prospettiva del fine vita”.

Un progetto a cui tiene molto anche il dottor Matteo Beretta, che dirige  l’Unità di cure palliative:  la struttura ospedaliera metterà infatti a disposizione un operatore sanitario (OSS, Infermiere o medico) per la gestione del paziente in caso di persona degente in Hospice o paziente domiciliare non accompagnato dal famigliare. 

Importante sarà poi il contributo dell’associazione Arca che metterà a disposizione  un volontario per l’ accompagnamento e coprirà le spese, mentre l’ associazione Auto amica si impegnerà a fornire un mezzo con autista adatto al trasporto disabili per due tre ore la settimana prevalentemente il sabato pomeriggio.

I pomeriggi insieme dovrebbero partire già dai prossimi mesi.