Arca entra nelle scuole

I volontari Arca salgono in cattedra e fanno lezione agli studenti dell’istituto Levi di Seregno. Per la prima volta, l’associazione entra nelle scuole per parlare delle cure palliative e dell’importanza del volontariato. E’ partito infatti un nuovo progetto per i «camici arancioni», volto a sensibilizzare le nuove generazioni; nelle scorse settimane sono stati ospiti dell’istituto Levi, per incontrare le classi IV. I volontari hanno organizzato quattro appuntamenti di tre ore a lezioni, durante i quali – attraverso delle slide – hanno presentato l’attività dell’associazione, ma soprattutto hanno spiegato cosa sono le cure palliative e quando vengono utilizzate. «E’ la prima volta che Arca entra nelle scuole – ha sottolineato il presidente dell’associazione Mario Caspani – i ragazzi hanno mostrato molto interesse per la materia, e dopo l’istituto di Seregno, ci auguriamo di poter coinvolgere anche altre realtà scolastiche del territorio».
Hanno risposto alle tante domande e curiosità degli alunni, la dottoressa Annamaria Colombo, vicepresidente di Arca, il presidente e alcuni volontari che hanno portato anche le loro testimonianze. Si è partiti dalla storia delle cure palliative, per poi passare alle leggi che le regolamentano, alle scelte etiche e mediche che ci sono dietro, per poi arrivare all’attività dell’associazione Arca, vicina ai malati terminali da oltre 30 anni.