Apre lo sportello DAT

Ha aperto lunedì 10 gennaio, presso l’hospice di via Milano, il servizio di consulenza relativo alle DAT. Ad occuparsene sarà una dottoressa, volontaria dell’associazione «Arca volontari in hospice».
Il nuovo sportello, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 10.30 solo su appuntamento,  offrirà ai cittadini interessati assistenza gratuita per ricevere informazioni e conoscere meglio quanto prevede la legge 219 del 22 dicembre 2017.
Non solo informazioni, però, sarà infatti anche possibile ricevere in hospice, aiuto per la stesura delle DAT, mettendo a disposizione, oltre alla modulistica necessaria, personale competente e supporto psicologico ove fosse necessario.
Che sono sono le Dat?
Le disposizioni anticipate di trattamento rappresentano l’espressione di volontà in materia di trattamenti sanitari e sono sanciti dall’articolo 4 della legge 219 . La normativa garantisce per ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere la piena libertà di scelta sui trattamenti sanitari in previsione di  un’eventuale futura incapacità di scegliere in modo autonomo. Una decisione che consente di vivere con dignità e coscienza il percorso di malattia e fine vita. Tale scelta non è mai vincolante, si può infatti modificare sempre e in qualsiasi momento il contenuto delle proprie Dat, in tutto o in parte fino alla revoca totale.
Per informazioni e appuntamento contattare il numero 0362/485043 dal lunedì al venerdì.